Iniziativa nelle Scuole


P r o g e t t o
. "S. O. S. C h i a p a s"




E' un intervento dell'Associazione S.O.S. Mondo Nuovo ONLUS nelle Scuole Elementari e Medie di 1° e 2° grado, finalizzato in generale alla sensibilizzazione dei giovani alle problematiche del sottosviluppo e della solidarietà umana, nonché alla raccolta di fondi per la realizzazione di un progetto sanitario a favore di una popolazione povera del Centro America.
Esso muove dalla presentazione di una personale esperienza umana diventata occasione per vivere sulla pelle l'incontro con la "diversità" di alcune comunità indigene di etnia Maya in grave stato di bisogno che abitano dall'altra parte del pianeta.
Gli strumenti utilizzati sono il racconto e la sua rappresentazione visiva (multimediale) attraverso incontri di dialogo con gli studenti, nella prospettiva di poter approfondire la conoscenza della realtà trattata, sotto i suoi vari aspetti, e per quanto possibile collegarla al loro percorso formativo.

Presentazione dell'esperienza
Breve storia di un popolo dalla preistoria ad oggi - rapido racconto del percorso migratorio plurimillenario del popolo nomade che ha popolato le Americhe.
Un'esperienza personale, raccontata dal protagonista. L'incontro di un occidentale con la popolazione Maya, antico popolo del Centro America, oggi povero ma dignitoso, sospeso tra un passato ricco di storia e un presente povero di opportunità, su cui incombono e agiscono dinamiche predatorie e l'impatto snaturante con la modernità.

Proiezione 1° video
Immagini introduttive e scene di vita del Chiapas (dur. 17')

a) proporre il video agli studenti per affrontare e approfondire i temi in esso contenuti, a partire, per esempio, dall'incontro di civiltà diverse, di storie umane differenti, dal dialogo possibile e dalla progettualità solidaristica che ne è derivata (progetto S.O.S. Chiapas. ecc.). Avvio di possibili approfondimenti (sugli esempi dei punti da 1 a 4 seguenti o altro), secondo gli interessi e la sensibilità degli studenti e degli insegnanti.
b) riproporre il video eventualmente a studenti che lo hanno già visto per riprendere i temi che affronta e approfondirli, secondo gli interessi e la sensibilità della classe e dell'insegnate. Ad esempio:
1 - la comparsa dell'uomo sulla terra - tra mito e scienza: la Genesi biblica e Darwin
2 - le migrazioni umane e la nascita dei primi insediamenti, organizzazioni sociali e civiltà
3 - scoperta dell'America, Cristoforo Colombo e il suo tempo - la colonizzazione tra conquista sopraffazione e genocidio
4 - la cultura Maya, un sapere plurimillenario che ha precorso i tempi - suo fascino e mistero
c) fissare modalità per impostare la collaborazione (o proseguirla) tra Scuola e Associazione S.O.S. Mondo Nuovo per la realizzazione del progetto S.O.S. Chiapas


Proiezione 2° video
Storia dell'Ospedale dalla posa della 1^ pietra ad oggi (dur. 6')

Proporre (o invitare alla riconferma) l'adesione al Progetto S.O.S. Chiapas per la costruzione di un piccolo ospedale per gli indigeni Maya, in continuità e sintonia con il lavoro di collaborazione già svolto negli anni scorsi dalla Scuola.

Visita del Blog dell'Associazione S.O.S. Mondo Nuovo su Internet

Eventuale realizzazione da parte degli studenti di un elaborato multimediale (video) e/o scritto che sintetizzi l'esperienza del loro approccio conoscitivo e dell'approfondimento della realtà umana in questione e le sue radici storiche, fino all'offerta di collaborazione per andare incontro alla situazione di grave necessità in cui essa versa, con la contribuzione economica volontaria al Progetto S.O.S. Chiapas.

1 commento:

Anonimo ha detto...

e veramente bello cosa stanno facendo complimenti