S.O.S. Mondo Nuovo: come nasce e perché


A marzo del 2003 un viaggio in Messico, per conoscere l’altra faccia del mondo ma soprattutto l’altra faccia della condizione umana, segna l’incontro con la povertà dei Maya del Chiapas e inizia un’affascinante avventura della solidarietà che diventerà presto progetto S.O.S. Chiapas.
Esso avrà come obiettivo la costruzione di una Clinica de Salud sulle montagne di Los Altos in Chiapas in collaborazione con i Padri messicani del luogo, i Misioneros del Sagrado Corazon y de Santa Maria de Guadalupe.
Sull’onda dell’entusiasmo che ne deriva, nel 2006 nasce l’Associazione “S.O.S. Mondo Nuovo” che si ispira al progetto S.O.S. Chiapas e lo fa proprio.
“S.O.S. Mondo Nuovo” è una ONLUS che “si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di arrecare benefici a persone svantaggiate per condizioni fisiche, psichiche, economiche e familiari ovvero a componenti collettività estere limitatamente agli aiuti umanitari”. (art. 1)
Dal 2003 una raccolta di fondi mediante la rappresentazione di opere teatrali, concerti, mostre di pittura, convegni, tornei, donazioni personali e quant’altro, ha dato risultati incoraggianti e il ricavato è stato consegnato anno per anno nelle mani di Padre José Guadalupe Estrada Navarro, Presidente dell’Associazione Civile del ChiapasMisiòn Sagrado Corazòn A.C.”, che ha il compito di realizzare il progetto S.O.S. Chiapas.
È così che le prime strutture edilizie del piccolo ospedale hanno preso forma nella località di Pocolum, al fianco del costruendo Santuario dedicato alla Vergine di Guadalupe, dando vita ad un unico cantiere e ad un unico progetto, dove un giorno i mali del corpo e i bisogni dello spirito dei poveri e cattolicissimi Maya di quel territorio potranno trovare accoglienza e risposte adeguate.


Nessun commento: